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PRENDITI CURA DEL TUO ADDOME

 Scopri come preparare questa zona per evitare lesioni.

Le parti ossee in cui originano e si inseriscono il muscoli dell’addome sono: costole, osso pubico, cresta iliaca, vertebre toraciche e lombari. I muscoli addominali sono:

MUSCOLO TRAVERSO ADDOMINALE: stabilizzatore della colonna vertebrale, aiuta a sostenere i visceri.
MUSCOLO OBLIQUO ESTERNO DELL’ADDOME: ne abbiamo uno in ogni parte laterale e superficiale dell’addome. Le sue funzioni: flessione del tronco, elevazione della pelvi.
MUSCOLO OBLIQUO INTERNO DELL’ADDOME: ne abbiamo uno in ogni parte laterale e profonda dell’addome.
MUSCOLO RETTO DELL’ADDOME: popolarmente conosciuto come “tavoletta di cioccolato”. Con la sua azione flette il tronco, eleva la pelvi e aumenta la pressione intraddominale facilitando l’espulsione dei contenuti addominali.
MUSCOLO QUADRATO LOMBARE: situato nella parte postero-laterale è il muscolo che normalmente si associa al dolore lombare. Le sue funzioni sono: discesa delle costole toraciche, elevazione della pelvi e stabilizzazione lombare.
MUSCOLO PSOAS ILIACO: si estende dall’anca fino all’ultima vertebra toracica, è anch’esso associato al dolore lombare. Ha anche una funzione molto importante, la stabilizzazione della postura.

Come allenare gli addominali

La muscolatura dell’addome funge da sistema di contenzione della parete addominale, per mantenere i visceri al proprio posto e il carico che deve sostenere è particolarmente elevato.

Usa Fisiocrem per preparare i tuoi muscoli

Ci vuole il giusto assist anche per un buon allenamento. Ecco perché entra in campo Fisiocrem: per il massaggio prima dello stretching, nel massaggio defaticante post-allenamento o per rilassarsi dopo una partita.

La formulazione di Fisiocrem a base di estratti naturali dall’effetto lenitivo, è il supporto ideale per l’attività fisica con un solo massaggio pre e post allenamento. Perché se sai come preparare i tuoi muscoli, non c’è sfida.

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