Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sulla nostra salute - Fisiocrem

GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA NOSTRA SALUTE

Le lesioni muscolari più comuni

GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA NOSTRA SALUTE

Un’affermazione che riflette chiaramente quanto sia importante praticare dell’esercizio fisico nella nostra vita quotidiana.

Dobbiamo dunque essere consapevoli della necessità di fare esercizio per preservare il nostro stato di salute.

Praticare esercizio in modo abituale ha un grande potere terapeutico, alcuni degli effetti benefici che possiamo ottenere sono:

  • Miglioramento della forza dei nostri muscoli e della flessibilità e mobilità delle articolazioni.
  • Miglioramento delle capacità funzionali come la circolazione sanguigna, la capacità respiratoria o il sistema nervoso.
  • Miglioramento dell’autostima e dell’umore.

 

Quali sono allora i fattori da tenere in considerazione, se si intende iniziare a fare esercizio fisico?

Elenchiamo alcune regole fondamentali:

  1. Scegliere un’attività alla nostra portata e che non richieda un’attrezzatura eccessiva. Camminare con o senza bastoncini, andare in bicicletta o fare esercizi di ginnastica dolce possono essere alcune opzioni per avvicinarsi allo sport.
  2. Essere consapevoli della propria condizione fisica per non compiere sforzi eccessivi, evitando di arrivare a esaurirci o ad avvertire dolore.
  3. Organizzare il proprio allenamento in modo progressivo, partendo dallo stretching preparatorio all’attività fisica e proseguendo con esercizi via via più intensi.
  4. Cercare di essere costanti e esercitarsi quotidianamente o a giorni alterni per circa 30/45 minuti.
  5. Rispettare le ore di riposo notturno e seguire abitudini alimentari corrette.

In presenza di particolari patologie o in caso di dubbi, è consigliabile consultare un professionista della salute, medico o fisioterapista, che possa permetterci di individuare il tipo di attività più adatta alle nostre necessità, eventualmente personalizzando l’esercizio al fine di fornirgli una funzione terapeutica, ovvero curativa della problematica in essere.

 

Ci auguriamo che ora che conosci tutti i benefici di una attività fisica ti possa sentire motivato ad iniziare una nuova attività sportiva. E se desideri perfezionare ulteriormente la tua preparazione: gioca d’anticipo, preparandoti all’attività fisica con un massaggio con Fisiocrem! Fisiocrem è una crema ad uso topico, con estratti vegetali di Arnica, Iperico, Calendula e Melaleuca, che applicata sulla zona di interesse attraverso il massaggio dona una sensazione di benessere grazie al suo effetto lenitivo, aiutando a prepararci al meglio allo sport ed all’attività fisica, e altresì a riprenderci dopo di essa.

Buon divertimento!