fbpx

Arnica e Calendula per Sportivi:
tutti i benefici del massaggio prima dell’allenamento

Di una cosa sono tutti convinti, il massaggio sportivo pre-gara assicura uno sprint in più alle performance di atleti e appassionati.
Se poi è eseguito con una crema a base di estratti naturali, allora i benefici si moltiplicano!

Regola numero 1 per chi decide di fare qualsiasi attività fisica: il corpo deve essere preparato! Le tecniche di massaggio sportivo sono diverse e tutte hanno come obiettivo la preparazione dell’atleta prima di una gara ma anche chi svolge esercizio fisico dovrebbe sempre utilizzarlo, soprattutto a fine allenamento.

Fare un massaggio pre-workout, per esempio, con oli essenziali come quelli ricavati dall’Arnica montana, permette di riscaldare le fibre muscolari e prevenire gli infortuni, preparando i muscoli allo sforzo fisico e ottimizzando poi i risultati.

Altrettanto importante è la fase dopo una gara o post-allenamento, quando il fisico ha bisogno di recuperare energia. Tra i tipi di massaggio più efficaci, quello sportivo è di sicuro il migliore per rilassare immediatamente i muscoli, rimuovere l’acido lattico e favorire il drenaggio del sangue, soprattutto se coadiuvato con una crema a base di Arnica e Calendula, dotate di favolose proprietà lenitive.

A proposito di tipi di massaggio, non importa se sportivo, californiano o coreano, ciò che importa è che sempre più i fisioterapisti e sportivi preferiscono usare creme a base naturale.

L’Arnica, per esempio, come la Calendula, possono essere considerate le regine in questo campo.
Usandole più volte al giorno, il fisico è sempre pronto per una nuova gara!

Indice degli argomenti

Crema per massaggio sportivo con estratti naturali, quando utilizzarla

Perchè utilizzare creme a estratti naturali prima dell’allenamento

Perchè utilizzare creme a estratti naturali dopo dell’allenamento

I Benefici di un massaggio con crema all’Arnica

I Benefici di un massaggio con crema alla Calendula

I Benefici di un massaggio con crema all’Hypericum

I Benefici di un massaggio con crema alla Melaleuca

È rilassante utilizzare Fisiocrem per il massaggio sportivo?

Quale principio attivo utilizza Fisiocrem?

Crema per massaggio sportivo con estratti naturali, quando utilizzarla

Prima, durante e dopo l’attività fisica, il massaggio è fondamentale per migliorare le performance sportive, soprattutto se effettuato con una crema a base di estratti naturali.  Viene considerato la prima forma di terapia fisica conosciuta, i benefici che porta al fisico, ma anche alla psiche, sono riconosciuti sin dai tempi dei Greci e dei Romani.

La parola massaggio ha tre diverse origini: dall’ebraico massech che definiva il verbo tastare, dall’arabo mass che significa palpare, e dal greco masso ovvero impastare.

Fare un massaggio è dunque il primo passo degli atleti professionisti per ottenere il massimo dalle loro prestazioni ma chiunque può trarre beneficio dal massaggio sportivo, tra una sessione e l’altra o prima dell’esercizio fisico. Anche il mondo dello sport si è adeguato ad uno stile di vita sempre più naturale, diffondendo l’uso di creme a base di estratti vegetali che con i loro poteri rinfrescanti, lenitivi e defatiganti potenziano gli effetti positivi delle tecniche di massaggio sportivo, prima e dopo una gara. Ogni sportivo può scegliere tra diversi tipi di massaggio per favorire gli effetti benefici sprigionati dalle creme a base di materie prime provenienti dalla natura.
Ma quali sono gli effetti positivi di un buon massaggio sportivo ?

  • Ridurre notevolmente le tensioni muscolari, migliorando la performance atletica
  • Favorire il drenaggio e la rimozione dell’acido lattico
  • Facilitare l’apporto di sangue alle fibre muscolari
  • Prevenire gli infortuni, preparando il fisico agli sforzi dei successivi allenamenti.

Perchè utilizzare creme a base di estratti naturali prima dell’allenamento

La natura offre dei principi attivi vegetali che se contenuti in alcune creme possono aiutare la preparazione fisica.
Grazie alle proprietà benefiche di elementi eccezionali come l’Arnica montana, l’olio di Iperico, l’olio di Calendula e la Melaleuca alternifolia, è possibile trarre il massimo dei benefici da un massaggio sportivo pregara.

Ogni attività fisica ha bisogno di essere preceduta da una preparazione muscolare: i tipi di massaggi ideali in questo caso sono quelli che svolgono un effetto decontratturante e rilassante, per ottimizzare la risposta allo stress fisico.
Ci vengono in aiuto le creme con estratti naturali a base di Arnica, dalle ormai note proprietà antinfiammatorie; il massaggio sportivo associato a queste creme, può favorire il drenaggio e la rimozione dell’ acido lattico.
Altro componente naturale che spesso viene unito all’Arnica è l’Hypericum perforatum, meglio conosciuto come Iperico, le cui sommità fiorite sono ricche di flavonoidi.
Prima di affrontare la tua routine sportiva, prepara i tuoi muscoli con una crema a base di Arnica e Iperico, due rimedi green che ti verranno in aiuto anche dopo l’allenamento.

Perchè utilizzare creme a base di estratti naturali dopo l’allenamento

Se il massaggio sportivo pre-gara è una regola per chi pratica esercizio fisico, altrettanto importante è la rigenerazione del corpo post training, rimedio perfetto per lo smaltimento dell’acido lattico, per lenire il dolore e ridurre l’affaticamento, favorendo la ripresa del sistema nervoso e migliorando l’umore.

Ci vengono in aiuto le creme contenenti Estratti naturali – è alla Natura infatti che dobbiamo molecole dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie, lenitive e rilassanti, molto usate dagli atleti professionisti, ma anche dagli appassionati di attività fisica.

Per evitare di provare, anche a distanza di ore, spiacevoli dolori post- allenamento, è importante coadiuvare il massaggio con quanto di meglio la Natura può offrirci:

  • Arnica montana
  • Olio di Iperico
  • Olio di Calendula
  • Melaleuca alternifolia

Una crema a base di Arnica, erba medicinale nota per le sue proprietà antinfiammatorie, per esempio è indicata per un massaggio utile ad alleviare i dolori muscolari. Altra pianta assai utilizzata per molti tipi di massaggio è l’Hypericum perforatum, meglio nota come Iperico, dalle cui sommità fiorite viene estratto un olio dalle molteplici proprietà.

Adesso che hai finito di allenarti, rilassa i tuoi muscoli con una crema a base di estratti vegetali.

I Benefici di un massaggio con crema all’Arnica

Non esiste sportivo che non conosca l’Arnica, la “panacea dei caduti”, pianta dalle mille proprietà. I massaggi sportivi pre e post allenamento, fatti con una crema a base di questa pianta eccezionale, sono sicuramente al primo posto tra i rimedi naturali più utilizzati da chi pratica attività fisica.

Le proprietà benefiche dei fiori dell’Arnica montana, da cui si ricavano oli e creme naturali, permettono di ottenere ottimi risultati nei casi di:

  • dolori articolari
  • dolori muscolari causati da attività fisica
  • dolori muscolari scaturiti da contratture o strappi
  • irritazioni cutanee grazie alle sue proprietà antisettiche.

Il massaggio con crema a base di Arnica viene utilizzato anche per riscaldare i muscoli e prevenire gli strappi prima di una gara. Questo splendido fiore giallo è diventato così uno dei migliori amici degli sportivi.

I Benefici di un massaggio con crema alla Calendula

Fior arancio è il nome con cui è spesso conosciuta la Calendula comune ma la varietà con cui si realizzano le creme utilizzate per i massaggi, è la Calendula officinalis. Cosa c’è di meglio di un massaggio dopo uno sforzo fisico? Tutti gli sportivi vi risponderanno all’unisono: niente!

Massaggiare la pelle con una crema alla Calendula è uno dei rimedi naturali più apprezzati dopo ogni sessione sportiva, le sue proprietà benefiche permettono di rilassare il fisico e regalano una piacevole sensazione di benessere.

Ha un eccezionale potere distensivo, lenitivo e nutriente. Super proprietà Calendula: allontana la fatica e accelera il recupero delle forze!

I Benefici di un massaggio con crema all’Hypericum

Secondo le ultime ricerche a proposito di fitoterapia e mondo dello sport, è sempre più diffusa la tendenza a trarre beneficio dalle piante per alleviare i disturbi muscolari ma anche per aumentare l’energia prima e dopo un allenamento – come nel caso delle creme a base di Hypericum, una delle piante più utilizzate nei massaggi per sportivi.

Dopo un’attività intensa metti alla prova le proprietà benefiche di un massaggio fatto con una crema a base di questa pianta eccezionale per:

  • l’effetto lenitivo sulla pelle, utile in caso di infiammazioni post allenamento;
  • alleviare la sensazione di dolore e sciogliere le contratture.

Basta una piccola quantità di crema, massaggiata dopo un allenamento, per ottenere un’immediata sensazione di benessere.

I Benefici di un massaggio con crema alla Melaleuca

Un nome particolare quella della Melaleuca alternifolia, pianta originaria dell’Australia da cui si ricava il Tea Tree Oil, forse il più diffuso tra i rimedi naturali, noto per le sue qualità antibatteriche.

Ma questa pianta che viene da lontano possiede delle proprietà benefiche molto versatili, per questo è uno dei principi naturali più utilizzati nei massaggi per sportivi.
Immediatamente dopo una prestazione intensa, bastano cinque minuti di massaggio per ottenere un effetto tonificante per la pelle, che non guasta mai quando parliamo di sport!

È vantaggioso utilizzare Fisiocrem per il massaggio sportivo?

Fisiocrem, a base di estratti naturali come Arnica montana e Calendula officinalis, è una crema già utilizzata da molti atleti e campioni per i loro massaggi sportivi, in ogni fase della routine atletica:

  • nel pregara Fisiocrem viene associato al massaggio sportivo che permette di riscaldare i muscoli e di prepararli allo sforzo;
  • infra gara, durante le pause della competizione grazie al massaggio, anche con l’utilizzo di Fisiocrem, lo sportivo recupera le forze e velocizza i tempi di recupero;
  • nel post gara il massaggio aiuta il globale rilassamento delle fibre muscolari, aumenta il flusso della circolazione sanguigna ed il microcircolo. Anche in questo caso l’utilizzo di Fisiocrem è spesso associato all’azione meccanica del massaggio.

Le tecniche di massaggio possono essere anche molto diverse tra loro ma tutte puntano a favorire il drenaggio dell’acido lattico e delle tossine, per ottimizzare il recupero e soprattutto preparare la muscolatura a nuove sessioni di training.

Quale principio attivo utilizza Fisiocrem?

Fisiocrem è una crema topica a base di estratti da Arnica, Calendula, Iperico e Melaleuca. Per garantire l’efficacia di questa crema indicata per i massaggi sportivi, alcuni studiosi del Centro Experimental de Evaluación Cutánea, S.L. hanno compiuto un test su sportivi che avevano utilizzato Fisiocrem Solugel prima e dopo una gara.

I risultati sono sorprendenti: il 95% conferma la sensazione di rilassamento muscolare; il 91% afferma di aver notato minore affaticamento muscolare e il 100% dichiara di aver provato una sensazione di benessere.

Scarica la guida per conoscere tutti i benefici dell’Arnica e Calendula per gli sportivi

Fisiocrem ebook Calendula Arnica per sportivi

Prodotto certificato
PLAY SURE – DOPING FREE